DIVERTIMENTO NOTTURNO

-
HOME $ COSA FACCIAMO $ DIVERTIMENTO NOTTURNO

Dal 1996 lavoriamo nelle discoteche e nel locali notturni di Milano e nel corso degli anni abbiamo maturato una forte esperienza nella promozione di un divertimento sano e sicuro.
Crediamo in una prevenzione basata sulla relazione e sull’incontro con l’altro.
Non siamo paternalisti o bacchettoni, ma ragioniamo sul senso di responsabilità e sulle conseguenze delle proprie azioni.
I nostri operatori sono professionisti con una formazione specifica nella costruzione di relazioni con i giovani e sui temi delle sostanze, dell’ alcol e sulle Malattie Sessualmente Trasmissibili.
Adottiamo un approccio scientifico e ci teniamo a valutare l’efficacia del nostro lavoro e dei soldi investiti dai nostri committenti pubblici e privati.
Crediamo nel lavoro in approccio di sistema con tutti gli attori interessati (amministrazione locale, gestori di locali, etc etc)
Riteniamo fondamentale il coinvolgimento dei gestori e dello staff dei locali notturni, nonché degli altri operatori del settore (PR, DJ, organizzatori di eventi, ecc.) perché hanno in mano le leve per promuovere la salute e la sicurezza dei loro clienti e del locale.

Il nostro approccio rispetto alle aree ad alta concentrazione di locali notturni (quartieri della “movida”):

Queste aree urbane rappresentano una straordinaria opportunità per le città in termini di sviluppo economico, capacità attrattiva e di offerta di spazi aggregativi per fasce di popolazione di età diversa.
Se ben gestite, esse possono rappresentare una risorsa straordinaria per la città, arricchendone l’offerta e l’attrattività.
Se, invece, sono lasciate crescere disordinatamente possono diventare una fonte di problemi per l’amministrazione comunale, i commercianti ed i cittadini, divenendo luogo di abuso di alcolici, violenza e degrado, spesso attraendo un pubblico sempre più giovane, anche minorenne.

La nostra offerta:

In una logica di gestione “a monte” del fenomeno, noi di ALA Milano Onlus mettiamo a disposizione la nostra competenza, in particolare il metodo del Risk Assessment, per riflessioni, co-progettazioni e altre possibili iniziative.
Il Risk Assessment è una metodologia di osservazione, analisi e proposte di indicazioni operative per la riduzione dei rischi e la gestione delle problematiche alcol e droga correlate nei territori (sviluppata da ALA Milano Onlus a partire dal 2012).
Il Risk Assessment è costituito da un’insieme di strumenti di raccolta dati provenienti da diverse fonti e una pluralità di strumenti che vengono integrati e descritti puntualmente in un report conclusivo insieme ad una serie di indicazioni di natura operativa per una riduzione dei rischi alcol e droga correlati ed una governance più efficace del fenomeno.

Leggi la descrizione completa del metodo Risk Assessment.

I nostri collaboratori:

  • Amministrazioni locali
  • Aziende Sanitarie Locali
  • Associazioni di commercianti e gestori di locali notturni
  • Associazioni e comitati di cittadini

Scrivici una Email

Non esitare a contattarci per informazioni e appuntamenti

Telefono: +39 02 8951 6464
Email: info@alamilano.org