METODO DI STUDIO
-Non esiste un metodo di studio universale, valido per tutti/e e trasversale a ogni materia: ogni mente ha una propria struttura unica e inimitabile e ogni studente e studentessa presenta delle specifiche abilità e competenze.
Possedere un buon metodo di studio significa padroneggiare un insieme di tecniche personalizzate che permettano di apprendere nel minor tempo possibile e nel modo più efficace.
Proprio per questo, il corso che proponiamo, tenuto da una Psicologa dell’Apprendimento qualificata, si configura come un’occasione per ragazze e ragazzi attraverso cui maturare una maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche (difficoltà, punti di forza, abitudini) e conoscere diverse strategie per studiare e organizzare il proprio lavoro, in modo da poter adottare quella più calzante a sé e alla specifica materia da affrontare (costruzione di mappe concettuali/schemi/formulari, utilizzo di software e app, creazione di riassunti, uso di flash cards…).
Il corso mira a favorire l’autonomia e la consapevolezza nei/nelle partecipanti. Offre strategie per imparare a pianificare le attività (compiti, studio) in base al tempo a disposizione, organizzare lo spazio, controllare le distrazioni, mantenere la concentrazione e gestire le emozioni (ad esempio ansia e preoccupazione).
Studenti e studentesse di:
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
MODALITÀ
Gli incontri possono essere svolti:
- individualmente, in un rapporto 1:1 con il/la Psicologa
- in piccolo gruppo. I gruppi posssono essere formati da massimo 5-6 studenti e sono creati tenendo conto dell’età e della classe frequentata
DURATA
- 5 incontri di potenziamento del metodo di studio a cadenza settimanale, di 90 minuti ciascuno.
oppure
- 5 incontri di potenziamento + 5 incontri di tutoraggio compiti a cadenza bisettimanale, di 90 minuti ciascuno.
Attraverso il corso, studenti e studentesse saranno guidati/e a:
- Sviluppare la capacità metacognitiva, la conoscenza di sé, del proprio modo di apprendere e delle proprie abitudini nello studio.
- Sperimentare un ampio ventaglio di strategie e strumenti operativi per approcciarsi allo studio, nel rispetto del proprio stile di apprendimento e allenare la loro applicazione nel concreto.
- Imparare a programmare le attività in base al tempo a disposizione, organizzare lo spazio di studio, controllare le distrazioni e gestire le proprie emozioni, aumentando l’autonomia e il senso di autoefficacia.
- Allenare competenze di collaborazione e comunicazione attraverso giochi, esercitazioni e lavoro in piccolo gruppo (per i corsi di gruppo).
Scrivici una Email
Non esitare a contattarci per informazioni e appuntamenti
Telefono: +39 02 8951 6464
Email: metodostudio@alamilano.org