Il 25 Novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Femminicidi, violenza, discriminazioni sono rami dello stesso albero che affonda le proprie radici in una cultura che trae linfa da stereotipi di genere, da una visione non paritaria della società, da aspettative e ‘giochi di ruolo’ che alimentano e supportano la cultura dello stupro, del dominio, della sopraffazione e delle non pari opportunità.

L’impegno che ALA Milano assume quotidianamente è proprio contribuire a una trasformazione culturale e per questo, DAL 22 AL 28 NOVEMBRE, attraverso i nostri social, pubblicheremo la campagna “CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, LEGGI!”. Sarà una rassegna di consigli di lettura provenienti da socie e soci, collaboratori e collaboratrici, amiche e amici di Ala Milano.

Attraverso questi suggerimenti letterari, desideriamo posare uno sguardo diretto sui tanti volti della violenza di genere, sulle basi che la sostengono e sugli effetti che queste basi hanno all’interno delle relazioni, nella società e nella costruzione di sé stessi. Come “armi” per scendere in battaglia sono state scelte le parole di autori e autrici e opere tra le più varie: libri per bambinə (che fanno bene anche agli adulti), romanzi, saggi, graphic novel, … L’augurio è che sempre più si comprenda che la violenza sulle donne non è (solo) il fatto di cronaca brutale e tragico sbattuto e spesso (mal)raccontato dai media, ma è un sistema. E se vogliamo che il sistema non sia il problema, dobbiamo essere tuttə parte della soluzione.

Seguiteci su Facebook e Instagram e se vi va, diteci quali sono i vostri consigli di lettura!