Il progetto “Movida Responsabile” è stato avviato operativamente nella sua fase estiva in data 8 luglio 2022, coinvolgendo 2026 giovani, con una età media di 25 anni.

Le attività ludico animative hanno ruotato attorno agli occhiali AlcolVista capaci di simulare gli effetti dell’alcol sulla vista e sulla coordinazione visuomotoria.

Prove semplici di coordinazione permettono ai ragazzi e alle ragazze di ragionare con gli operatori su comportamenti e abitudini in particolare legati alla guida in stato di ebbrezza, favorendo una maggiore consapevolezza dei comportamenti a rischio.

Le attività si sono svolte nelle giornate di venerdì e sabato dalle ore 20.00 alle ore 00.00 e si sono concluse il 31 ottobre 2022. I luoghi che hanno visto la presenza del nostro team sono stati:  Corso Como, 10 – Corso Garibaldi, angolo XXV Aprile – Via Pasubio, angolo XXV Aprile – Corso Garibaldi, angolo Largo La Foppa – Corso Como, angolo XXV Aprile – Largo La Foppa, angolo via Garibaldi – Via Volta, angolo Largo La Foppa – Corso Como, angolo XXV Aprile.

Si è proseguito con la fase invernale attraverso l’avvio di un’azione innovativa grazie alla cabina regia del Municipio 1 e del Comune di Milano, Direzione Welfare e Salute e alla costituzione di una rete di gestori di locali notturni particolarmente attenta a favorire un consumo responsabile di alcolici e alla salute e sicurezza del proprio staff, dei clienti e della comunità in cui opera. A tal fine è stato attivato un “Tavolo Movida” con la partecipazione delle istituzioni e dei rappresentanti di categoria.

Allo stato attuale siamo in fase di pianificazione e sperimentazione con la collaborazione del Municipio 1, della Direzione Welfare e Salute del Comune, la direzione Commercio e con il sindacato EPAM. Questa sperimentazione, che partirà con alcuni locali notturni del Municipio 1, potrà facilmente allargarsi a nuovi locali operanti nello stesso Municipio (es: Arco della pace, Colonne di San Lorenzo) ed in altri territori della città, in cui i giovani milanesi e non, potranno trovare elevati standard di attenzione al bere responsabile e alla riduzione dei rischi legati all’abuso di alcol. Inoltre, è in fase di valutazione la possibilità di certificare con un marchio di qualità la Movida Sicura (Bollino BLU) che possa contraddistinguere i locali maggiormente attenti alla salute e alla sicurezza.