Quante volte si sente dire di un/a studente/ssa non ha un buon metodo di studio? Sicuramente molte volte. Acquisirne uno, personale e in linea con le proprie attitudini, è essenziale per studiare e apprendere con efficacia e minor fatica.

Per questo, in collaborazione con le nostre Tutor dell’Apprendimento (psicologhe con una formazione specifica su apprendimento e disturbi specifici), siamo felici di inaugurare il primo corso in piccolo gruppo sul metodo di studio, in partenza il 22 gennaio.

Un percorso di 10 incontri che mira a sviluppare un metodo di studio personale che consenta di padroneggiare un insieme di tecniche personalizzate utili ad apprendere nel minor tempo possibile e nel modo più proficuo.

Il corso che proponiamo si configura come un’occasione attraverso cui maturare una maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche (difficoltà, punti di forza, abitudini) e conoscere diverse strategie per studiare e organizzare il proprio lavoro, in modo da poter adottare quella più calzante a sé e alla specifica materia da affrontare (costruzione di mappe concettuali/schemi/formulari, utilizzo di software e app, creazione di riassunti, uso di flash cards…).

Inoltre, il corso insegna anche come pianificare le attività (compiti, studio) in base al tempo a disposizione, organizzare lo spaziocontrollare le distrazioni, mantenere la concentrazione e gestire le emozioni (ad esempio ansia e preoccupazione).

Attraverso il corso, studenti e studentesse saranno guidati/e a:

  • Sviluppare la capacità metacognitiva, la conoscenza di sé, del proprio modo di apprendere e delle proprie abitudini nello studio.
  • Sperimentare un ampio ventaglio di strategie e strumenti operativi per approcciarsi allo studio, nel rispetto del proprio stile di apprendimento e allenare la loro applicazione nel concreto.
  • Imparare a programmare le attività in base al tempo a disposizione, organizzare lo spazio di studio, controllare le distrazioni e gestire le proprie emozioni, aumentando l’autonomia e il senso di autoefficacia.
  • Allenare competenze di collaborazione e comunicazione attraverso giochi, esercitazioni e lavoro in piccolo gruppo (per i corsi di gruppo).

DESTINATARI

Studenti e studentesse di:

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

CALENDARIO

1° incontro – 22 Gennaio 

2° incontro – 5 Febbraio 

3° incontro – 19 Febbraio 

4° incontro – 5 Marzo 

5° incontro – 19 Marzo 

6° incontro – 2 Aprile

7° incontro – 23 Aprile

8° incontro – 7 maggio

9° incontro – 21 maggio

10° incontro – 11 giugno

Orario: dalle 10:30 alle 12:00

MODALITÀ

  • in piccolo gruppo (massimo 4 studenti/sse).
    I gruppi sono creati tenendo conto dell’età e della classe frequentata.

 

Per maggiori informazioni sul programma e sullo staff, clicca qui https://www.alamilano.org/metodo-di-studio/

Per informazioni su costi e modalità di iscrizione, scrivi a:

info@alamilano.org

oppure chiama i numeri

391 1844672 – 02. 89516464

 

Gli incontri possono essere svolti anche individualmente, con un rapporto 1:1 con la Tutor dell’Apprendimento, concordando il calendario.